Domande Frequenti
Generali
Per visualizzare i Libri Digitali è necessario il programma Adobe Reader per poter leggere il PDF. Questo software è scaricabile all’ indirizzo
http://get.adobe.com/it/reader/.
Per ascoltare i libri è necessario anche un programma di sintesi vocale che trasforma in audio il testo digitale.
Sul mercato sono presenti dei software gratuiti e altri invece a pagamento.
Un elenco di software di
programmi gratuiti e
programmi a pagamento di aziende specializzate, lo potete trovare
quiEssendo in formato pdf, il libro digitale è scaricabile su qualsiasi tipo di dispositivo informatico (computer, laptop, tablet o smartphone), indipendentemente dal sistema operativo (es. windows, mac). Il file pdf tuttavia può essere utilizzato solo se l’utente installa sul proprio dispositivo informatico software o app (nel caso di dispositivi mobili) che consentano di interagire con il file stesso: programmi per leggere il pdf (es. adobe acrobat reader), software di sintesi vocale, etc.
Un elenco di software di
programmi gratuiti e
programmi a pagamento di aziende specializzate, lo potete trovare
quiPur essendo i libri digitali messi a disposizione gratuitamente dagli editori, l’organizzazione e la gestione del servizio LibroAID comporta spese e costi importanti.
Per coprire parzialmente tali costi, AID garantirà il servizio gratuitamente agli studenti con DSA aventi diritto, in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno solare in corso.
NO. Il protocollo d'intesa tra A.I.E. (Associazione Italiana Editori) e AID riguarda solo i testi scolastici e non i testi universitari.
Per tanto sarà possibile richiedere solo i testi della scuola primaria, secondaria di I°grado e secondaria di II° grado editi dagli editori convenzionati.
I libri sono in formato “.pdf” aperto, visualizzabili con il programma acrobat reader.
“.pdf” aperto significa che il testo presente nel libro può essere selezionato, copiato/incollato liberamente in modo da poter essere utilizzabile con un programma di sintesi vocale.
Ulteriori informazioni sui software potrete trovarle cliccando
qui.
La nostra biblioteca si occupa solo ed esclusivamente di libri digitali, il libro cartaceo DEVE essere acquistato separatamente (o fornito in comodato d’uso dalla scuola) ed essere in possesso dello studente al momento della richiesta.
In caso contrario si è perseguibili secondo i termini di legge, in quanto il mancato acquisto dei libri cartacei costituisce una violazione dei diritti di autore e degli accordi con le case editrici.
Per fare copia/incolla, posizionate il cursore all’inizio delle parole da copiare, tenete premuto il tasto sinistro del mouse e trascinate il cursore fino a quando tutta la parola non compare evidenziata in blu (ATTENZIONE! Non selezionare spazi prima o dopo le lettere!), rilasciate il tasto, cliccate col destro sulla parola evidenziata e dal menù che comparirà cliccate su “copia”.
Ora le parole da voi copiate potranno essere incollate dove voi desiderate (es. in un file di testo, nel lettore di sintesi vocale, nei campi Username o Password del nostro sito),
premendo il tasto destro del mouse e selezionando "incolla".
Accesso all'Area Personale del sito
Se dopo aver effettuato l'accesso al sito visualizzo nel riquadro arancione a sinistra esclusivamente il mio nome e la parola "Termina Sessione" vuol dire che nel suo profilo ci sono dati mancanti. Deve inviarci una mail con scritto il suo Codice Fiscale e se possibile la sua mail e il suo nome utente.
Se il vostro indirizzo e-mail inserito nel momento della registrazione sul sito è cambiato, oppure non riuscite più ad accedervi, dovete inviarci un'email a
libroaid@aiditalia.org specificando Nome, Cognome, Nome Utente, e-mail vecchia e e-mail Nuova .
Dall'anno scolastico 2012/2013 non è più possibile l'accesso e la prenotazione dei libri da parte degli enti, quindi i vecchi dati d'accesso non sono più validi e non è possibile effettuare una nuova registrazione.
Registrazione
Nello spazio del nome utente va inserito il numero che è scritto nella mail che vi arriverà automaticamente all'indirizzo da voi inserito in fase di registrazione. Il nome utente è UNIVOCO e non ci possono essere due nome utente uguali.
Cliccare su
“Password persa?” nel riquadro arancione in basso a sinistra del sito, una volta cliccato visualizzerete una nuova pagina con una casella di testo.
I dati di accesso che avete ricevuto sono corretti.
Nella password, maiuscole e minuscole sono FONDAMENTALI per il corretto funzionamento della password, per ovviare a questo può fare copia/incolla dei dati direttamente dalla mail che le abbiamo inviato, avendo cura di non selezionare eventuali spazi.
Ricerca e richiesta libri
è un'errore che solitamente compare se ci sono dati errati nel profilo del figlio o del genitore. Clicchi su "il tuo profilo" ----> "Modifica Figlio" nel riquadro arancione a sinistra e
successivamente controlli i dati di suo figlio:
- data di nascita
- n° civico
- indirizzo scuola, etc.
La "lista dei desideri" è una lista che conterrà tutti i libri che gli utenti prenotano e che non sono "Disponibili" al momento in biblioteca. Una volta che i libri verranno aggiunti nella "lista dei desideri" la LibroAID invierà una richiesta all'editore per i libri mancanti .Nel momento in cui l'editore invierà il testo alla LibroAID il suo stato che cambierà in "Disponibile" e visualizzerete la scritta "Aggiungi al carrello". Quando un libro diventerà "disponibile" dovrete subito richiederlo facendo un nuovo ordine. Vi consigliamo di aspettare se non avete urgenze che più libri diventino Disponibili prima di effettuare un nuovo ordine.
N.B. Non è possibile richiedere pdf aperti dei materiali digitali
Una volta effettuato l’accesso con il nome utente e password inviati da noi, potrà iniziare ad ordinare i libri: andando sul menù a lato di colore verde cliccando su “Catalogo Libri Digitali scolastici”, oppure utilizzando l'apposito riquadro bianco sulla sinistra della homepage, inserendo il codice ISBN (formato da 13 cifre).
Una volta trovato il libro da voi desiderato, non dovrete fare altro che cliccare sul tasto “Aggiungi al carrello ” che si trova alla destra della descrizione del libro. Aggiunto il libro, apparirà in alto sopra al catalogo, il titolo del libro da voi aggiunto, e man mano che ordinerete libri, vedrete l’elenco aggiornarsi con i libri da voi selezionati.
Se il libro è disponibile anche nella modalità "Download" vi consigliamo vivamente di effettuare questa scelta che permette di avere il testo immediatamente sul proprio pc.
Quando avrete finito di aggiungere i libri da voi desiderati all’elenco, per inviare la vostra richiesta a noi, dovrete cliccare su “Concludi ordinazione” che troverete alla fine dell’elenco dei libri da voi selezionati.
Nella pagina che vi si aprirà successivamente, avrete la possibilità di rimuovere dei libri che per sbaglio avete aggiunto e controllare che i dati riguardanti l’indirizzo di spedizione siano esatti.
Controllato il riepilogo dell’ordine, per concludere l’azione ed inviare la richiesta dei libri a noi, dovrete cliccare sul tasto “Ordina” che vi porterà in una pagina dove vi verrà riepilogato l’ordine.
Come ulteriore conferma dell’avvenuta ordinazione, vi verrà mandato un messaggio sulla vostra mail.
Le spedizioni della LibroAID sono automatizzate dal nostro Sistema, che predispone l’invio per posta ordinaria, rispettando l’ordine cronologico delle richieste.
I tempi di ricezione sono dipendenti da Poste Italiane e vengono stimati in 20/25 giorni lavorativi
Probabilmente si tratta di un problema di protezione del browser che blocca alcuni contenuti indispensabili per il funzionamento del sito. Per ovviare a questo problema potete aggiungere il sito http://localhost/libroaid/ all’elenco dei siti attendibili in windows explorer.
Vai nel menù “Strumenti” e clicca su “Opzioni internet“, fai clic sulla scheda “Protezione” ed aprite l’area “Siti Attendibili” e clicca su “siti“. Nella casella Aggiungi il sito Web all’area, scrivete http://localhost/libroaid/ e quindi cliccate “Aggiungi“. Infine togliere la spunta da “Richiedi verifica server (https) per tutti i siti dell’area“.
- “Da richiedere“: questo libro non è stato ancora scelto da nessuno genitore, verrà richiesto all’editore non appena almeno un utente ne farà richiesta.
- “Richiesto“: questo libro è già stato richiesto in precedenza da un altro genitore, ma non ci è ancora stato inviato dalla casa editrice. I tempi di ricezione del file dipendono dalla casa editrice.
- “Disponibile“: questo libro è già pronto per la spedizione, verrà inviato al più presto.
- “Non disponibile“: questo libro è stato richiesto alla casa editrice , la quale purtroppo ci ha informato che non è disponibile in formato digitale in quanto è una versione molto vecchia, creata in formati non compatibili con il digitale, pertanto questa richiesta non potrà essere evasa. Per ovviare a questo problema di può procedere alla scansione del libro con un programma OCR. Di conseguenza non si potranno aggiungere alla lista dei libri da prenotare.
Può controllare in ogni momento lo stato della sua richiesta, accedendo al sito
libroaid con i suoi dati di accesso personali, e nella colonna arancione a sinistra cliccare su “
I tuoi ordini“, in questa pagina appariranno tutte le richieste dei libri effettuate da voi e il loro relativo stato. Gli stati sono tre:
Gli stati dell’ordine saranno 3:
- Accettato: significa che il vostro ordine è stato preso in carico dal nostro sistema, appena arriverà il vostro turno verrà messo in lavorazione
- In Lavorazione: stiamo lavorando la vostra richiesta, quindi entro un giorno partirà la spedizione
- Ordine Chiuso: l’ordine è stato chiuso, il pacchetto è stato inviato all’indirizzo da voi indicato
Ulteriori informazioni le potrà trovare
qui.
Se si utilizza Internet Explorer per navigare, si tratta di un errore tecnico facilmente risolvibile seguendo le seguenti istruzioni:
Per attivare i cookies di Internet Explorer clicca sulla voce Strumenti che trovi nella barra degli strumenti del Browser. Scegli quindi Opzioni Internet e poi attiva la linguetta Protezione. In basso a sinistra troverai il bottone Personalizza livello: comparirà una finestra che ti permetterà di scegliere le impostazioni di navigazione. Accertati che la ricezione dei Cookies di sessione sia attivata.
Oppure prova questa soluzione:
Strumenti >
Opzioni Internet >
Protezione > Cliccare su
Livello predefinito (Il livello verrà impostato su “media”) > Premere il pulsante "
Applica"
Oppure istallate e usate il Browser Google Chrome, scaricabile direttamente da qui
https://www.google.com/chrome?hl=itPer prima cosa controlli che gli editori dei libri che non trova siano convenzionati con l’associazione. Tova l’elenco alla pagina
"Editori Convenzionati", se gli editori non sono presenti in questo elenco, deve rivolgersi direttamente alla casa editrice per ottenere il formato digitale.
Un altro problema potrebbe essere la correttezza del codice
ISBN a 13 cifre (es. 97888), controllare che corrisponda a quello presente nella lista dei libri cartacei.
Controllo stato odine
Deve essere effettuato l'accesso all'area personale inserendo nome utente e password nel riquadro arancione a sinistra, dopodiché cliccare su "
I tuoi ordini". Visualizzando i tuoi ordini nel dettaglio riuscirai a vedere se i dati sono stati inseriti correttamente. Se lo storico ordini compare
VUOTO, vuol dire che non hai inviato nessuna richiesta di libri; devi quindi rieffettuare l'ordine.
Se continuando a effettuare gli ordini, completando correttamente la procedura continuate a visualizzare la pagina "
I tuoi ordini" vuota, dovete provare a installare
Google Chrome, scaricabile da questo indirizzo
http://www.google.com/chrome?hl=itAccedendo all'area personale inserendo Nome utente e Password nel riquadro arancione in basso a sinistra, dovete cliccare su "I tuoi ordini"
Ricezione e restituzione Libri
I CD vengono spediti tramite il vettore Poste Italiane tramite posta ordinaria, all'indirizzo rilasciato in fase di conclusione degli ordini.
Dal momento in cui la spedizione viene effettuata, le tempistiche di ricezione sono dipendenti dal vettore e vengono in media stimate in 20/25 giorni lavorativi.
Dalla data segnata sulla pagina "
I tuoi ordini" visualizzabile accedendo al sito dal riquadro arancione in basso a sinistra in homepage, dovrebbero passare 4/5 gioni. Se passano più di
20/25 giorni lavorativi dalla data di spedizione vuol dire che il pacco è stato smarrito dal vettore a cui ci affidiamo (
Poste Italiane).
In questo caso inviate una mail a
libroaid@aiditalia.org con "
Oggetto" "
Quando mi arrivano i libri che ho prenotato", e spiegate da quanto tempo attendete i libri e inserite l'ISBN dei libri che non vi sono ancora pervenuti.
I libri che la LibroAID fornisce sono la copia digitale in formato pdf dei testi cartacei. Per ascoltare il libro bisogna associarli ad un programma di "
sintesi vocale". Ne esistono di gratuiti e a pagamento. Potete cercarli comodomante tramite
Google oppure affidarvi a un negozio di informatica di fiducia.
Un software gratuito si chiama
balabolka e può essere scaricato da questa pagina
http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm
Ulteriori informazioni le potrete trovare cliccando
qui.
Noi non abbiamo i cartacei dei libri, quindi non possiamo sapere se ai libri mancano delle pagine. Dovete contattarci allo
051 24 29 19 oppure inviare una mail a
libroaid@aiditalia.org con "
Oggetto" "
Il libro è danneggiato", e spiegate quale sia il problema segnalando l'
ISBN del libro. Provvederemo a richiedere la versione corretta del libro alle case editrici
Per far arrivare i libri che abbiamo disponibili in biblioteca il prima possibile agli utenti, la LibroAID invia prima i libri con stato "Disponibile" (che sono fisicamente in biblioteca), i libri "Da Richiedere" e "Richiesti" una volta arrivati in biblioteca verranno inviati in spedizioni successive, i libri con stato "Non Disponibile" non sono prenotabili e non arriveranno mai in quanto le case editrici ci hanno segnalato che non esiste il formato digitale di quel testo.
Vi ricordiamo di controllare bene se per i testi che avete selezionato esiste l'opzione "Download" , potete visualizzare se avete prenotato dei testi che si possono scaricare con il download cliccando nel riquadro arancione a sinistra su "I tuoi ordini" ---> "I tuoi Download"
I Cd sono da restituire alla fine della quinta elementare, della terza media e alla fine della durata della scuola superiore. Basta metterli in una busta analoga a quella con cui ve li abbiamo inviati, scriverci il nome del richiedente e dell’alunno e spedire a:
LibroAID
Piazza dei Martiri 5 -
40121 Bologna
Ulteriori informazioni le potrete trovare cliccando
qui.
Il pacco viene recapitato con la posta ordinaria, pertanto verrà lasciato nella buca delle lettere.
Andando a verificare alla pagina "
I tuoi ordini", i casi potrebbero essere i seguenti:
- Se vi appare “nessun libro richiesto” vuol dire che dovete ancora effettuare l’ordine o che l’ordine che avete effettuato non è andato a buon fine, quindi dovete prenotare nuovamente i libri.
- Se il Vostro ordine è presente, ma non ci sono libri digitali “Disponibili” al momento significa che non sono ancora “pronti per la spedizione”. Controllate la pagina finchè non ci saranno libri “Disponibili”.
- L’ordine è presente e i CD risultano già partiti per posta, ma non sono mai arrivati. Considerate che i tempi medi di consegna di Poste Italiane sono anche di 20/25 giorni lavorativi, nel caso fossero già passate più di un paio di settimane e non vi fosse giunto nulla, segnalatecelo inviando una mail a libroaid@aiditalia.org con "Oggetto" "Quando mi arrivano i libri che ho prenotato" e scrivete quando avete effettuato l'ordine segnalando l'ISBN dei libri non ancora pervenuti.
Problemi con il DOWNLOAD
Visualizzate quel messaggio perché nel momento del download per vari motivi: una connessione lenta, un blocco momentaneo della connessione a internet, etc. il file non è stato scaricato completamente quindi non riuscite ad aprirlo. Dovete scaricare nuovamente il libro cliccando su "I tuoi ordini" ---> "i tuoi donwload" . Se visualizzate lo zero vicino al titolo del testo vuol dire che avete esaurito i 3 tentativi a disposizione dovete quindi inviare una mail a
libroaid@aiditalia.org scrivendo il vostro numero d'ordine che potete visualizzare cliccando su "I tuoi Ordini" --->"Dettagli" , chiedendo il ripristino dei tentativi. Quando saranno ripristinati assicuratevi di avere una connessione a internet veloce (ADSL) , non usate chiavette usb o cellulari e di aver chiuso tutti i programmi del computer che potrebbero in qualche modo rallentare la connessione.
Visualizza quella scritta perché avete esaurito tutti i 3 tentativi di download che avete a disposizione. Potete controllare i tentativi che vi rimangono cliccando su "I tuoi ordini" ---> "I tuoi Downlaod" . In questo caso dovete inviare una mail a
libroaid@aiditalia.org scrivendo il vostro numero d'ordine che potete visualizzare cliccando su "I tuoi Ordini" --->"Dettagli" , chiedendo il ripristino dei tentativi. Quando saranno ripristinati assicuratevi di avere una connessione a internet veloce (ADSL) , non usate chiavette usb o cellulari e di aver chiuso tutti i programmi del computer che potrebbero in qualche modo rallentare la connessione.