Accesso a LibroAID: i passaggi per i nuovi utenti
N.B. Questa guida è dedicata SOLO ai nuovi utenti di LibroAID o ai vecchi utenti che non hanno effettuato prenotazioni durante lo scorso anno scolastico (2015-2016)
In questa pagina vengono illustrati i passaggi da seguire per poter prenotare i testi scolastici.
1 . Associarsi ad AID – Associazione Italiana Dislessia
Per usufruire di LibroAID è necessario innanzitutto associarsi ad AID – Associazione Italiana Dislessia, versando la quota per l’anno 2016 (40 euro). Per associarsi occorre:
- compilare il form di registrazione disponibile a questo link
- versare la quota associativa tramite carta di credito o bonifico (in questo secondo caso i servizi saranno attivi solo dopo l’accredito della quota sul conto AID).
Completata la fase di registrazione, l’utente riceve una mail con le credenziali di accesso (username e password), che gli consentiranno di accedere anche al sito LibroAID. Una guida alla registrazione è disponibile a questo link.
N.B. Se ti sei già registrato e non ricordi il nome utente o la password o entrambi i dati, utilizza la funzione “password persa?”: inserisci il tuo codice fiscale e riceverai subito la mail con l’indicazione del nome utente e della nuova password.
2. Inserire i dati del proprio figlio e caricare la diagnosi
Per poter effettuare la prenotazione dei libri, l’utente dovrà accedere nuovamente alla propria aria riservata sul www.aiditalia.org ed effettuare le seguenti operazioni:
- Inserire i dati del proprio figlio nell’area riservata
- Caricare la diagnosi DSA in formato digitale
Di seguito illustriamo i passaggi da seguire.
- accedere alla propria area riservata su aiditalia.org inserendo il numero di tessera e la password

- selezionare la voce “Figli”, che si trova nel menù a sinistra della pagina.

- Nella nuova pagina che si aprirà, cliccare sul tasto “Aggiungi figlio”.

- compilare tutti i campi della pagina con i dati anagrafici del proprio/a figlio/a e gli altri dati inerenti;
- Caricare la diagnosi cliccando sul tasto “ALLEGA FILE” e acconsentire al trattamento dei dati (obbligatorio). Infine cliccare sul tasto “Salva”

- Una volta completata la registrazione, sarete riportati alla pagina di riepilogo dei dati del figlia/o appena aggiunta/o. Se vorrete aggiungere un’altra/o figlia/o dovrete ripetere l’operazione cliccando nuovamente sul tasto “Aggiungi figlio”. Se invece vorrete cambiare i dati basterà cliccare su “Modifica”, e da lì potrete apportare le modifiche.

- Sempre dalla pagina “figli” potrete visualizzare la diagnosi da voi caricata in qualsiasi momento.
3. Prenotazione dei libri
Completate le operazioni descritte al punto 1 e 2, l’utente può accedere al sito www.libroaid.it con le credenziali ricevute in fase di registrazione e procedere alla prenotazione dei libri.