Biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia "Giacomo Venuti"

  • La Biblioteca digitale per i dislessici "Libroaid" è un progetto dell'Associazione Italiana Dislessia. Fornisce, agli utenti che ne abbiano diritto, copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico.

Ricerca libri digitali

ricerca

Accesso al sistema

Login utente
password persa?

Accesso a LibroAID: i passaggi per i nuovi utenti

N.B. Questa guida è dedicata SOLO ai nuovi utenti di LibroAID o ai vecchi utenti che non hanno effettuato prenotazioni durante lo scorso anno scolastico (2015-2016)

In questa pagina vengono illustrati i passaggi da seguire per poter prenotare i testi scolastici.

1 . Associarsi ad AID – Associazione Italiana Dislessia

Per usufruire di LibroAID è necessario innanzitutto associarsi ad AID – Associazione Italiana Dislessia, versando la quota per l’anno 2016 (40 euro). Per associarsi occorre:

  • compilare il form di registrazione disponibile a questo link
  • versare la quota associativa tramite carta di credito o bonifico (in questo secondo caso i servizi saranno attivi solo dopo l’accredito della quota sul conto AID).

Completata la fase di registrazione, l’utente riceve una mail con le credenziali di accesso (username e password), che gli consentiranno di accedere anche al sito LibroAID. Una guida alla registrazione è disponibile a questo link.

N.B. Se ti sei già registrato e non ricordi il nome utente o la password o entrambi i dati, utilizza la funzione “password persa?”: inserisci il tuo codice fiscale e riceverai subito la mail con l’indicazione del nome utente e della nuova password.

2. Inserire i dati del proprio figlio e caricare la diagnosi

Per poter effettuare la prenotazione dei libri, l’utente dovrà accedere nuovamente alla propria aria riservata sul www.aiditalia.org ed effettuare le seguenti operazioni:

  • Inserire i dati del proprio figlio nell’area riservata
  • Caricare la diagnosi DSA in formato digitale

Di seguito illustriamo i passaggi da seguire.

  •  accedere alla propria area riservata su aiditalia.org inserendo il numero di tessera e la password

 

  • selezionare la voce “Figli”, che si trova nel menù a sinistra della pagina.

 

  • Nella nuova pagina che si aprirà, cliccare sul tasto “Aggiungi figlio”.

  • compilare tutti i campi della pagina con i dati anagrafici del proprio/a figlio/a e gli altri dati inerenti;
  • Caricare la diagnosi cliccando sul tasto “ALLEGA FILE” e acconsentire al trattamento dei dati (obbligatorio). Infine cliccare sul tasto “Salva”

compila-dati

  • Una volta completata la registrazione, sarete riportati alla pagina di riepilogo dei dati del figlia/o appena aggiunta/o. Se vorrete aggiungere un’altra/o figlia/o dovrete ripetere l’operazione cliccando nuovamente sul tasto “Aggiungi figlio”. Se invece vorrete cambiare i dati basterà cliccare su “Modifica”, e da lì potrete apportare le modifiche.

 

  • Sempre dalla pagina “figli” potrete visualizzare la diagnosi da voi caricata in qualsiasi momento.

3. Prenotazione dei libri

Completate le operazioni descritte al punto 1 e 2, l’utente può accedere al sito www.libroaid.it con le credenziali ricevute in fase di registrazione e procedere alla prenotazione dei libri.